Autore Topic: Lucidatura a mano con prodotti Meguiar's...  (Letto 9564 volte)

Offline DannyS

• Aspirante Pilota
  • *
Lucidatura a mano con prodotti Meguiar's...
« il: Luglio 25, 2011, 17:29:44 »
Ragazzi, come mi hanno chiesto alcuni, nel post della mia Swift, faccio una breve guida dei passi che ho effettuato per la lucidatura della mia macchina...

Intanto i prodotti utilizzati sono stati, WD40, Meguiar's M105, Meguiar's M205, Meguiar's M21, tre tamponi in dotazioni con il kit e 2 panni in microfibra sempre in dotazioni con il kit. Purtroppo non dispongo di foto, in caso, appena posso, le passo a qualche mod e verranno inserite qui nella discussione! Ma, andiamo a noi...
Per prima cosa, penso sia ovvio, abbiamo la necessità di un lavaggio della nostra vettura...Io l'ho fatto a casa, come faccio sempre.

Dopo un lavaggio, mi son armato di WD40, uno sbloccante, ideale per portar via catrame e roba varia in maniera facile e veloce. NB, ci sono dei prodotti adatti proprio a questo trattamento, ma io visto che cmq non avevo grossi problemi di impurità, non ne ho usati.

Eliminate tutti i puntini di asfalto, macchie generali e roba varia, ho pensato di fare anche tutto il posteriore della macchina, in quanto, essendo un diesel, ha sicuramente parecchi residui dietro, e quando la lavavo, notavo sempre he la spugna non scorreva mai per bene, così l'ho fatto tutto, dallo spoiler al paraurti.

Finito questo processo, son andato al lavaggio self, ho spruzzato sgrassatore su tutta la vettura, insaponata veloce in 30 secondi e subito sciacquata con molta cura...Questo passaggio l'ho usato solo per togliere i residui di WD40 che sicuramente erano presenti sulla carrozzeria....Finito ciò, asciugata come sempre e via a casa, in garage...

Qui inizia la fase vera e propria della lucidatura;

-Primo passo, se avete un compressore, date una soffiata in quei punti in cui avete possibilità di acqua, tipo specchietti, spruzzini del parabrezza, guarnizioni e roba varia...Altrimenti nulla...Abbiate solo cura di non far entrare in contatto i prodotti con le parti che possibbilmente ancora non son perfettamente asciutte, sapete, la cera fa scivolare l'acqua, quindi ci litiga parecchio  :XD:

-Secondo passo, tampone arancione, con M105; QUesto è un abrasivo, a mano non verrà mai sfruttato al 100% delle sue potenzialità, è ovvio, ma con calma fa davvero miracoli. Iniziate a fare piccole parti, mettendo il prodotto direttamente sul tampone, effettuando sempre movimenti circolari, e cercando di stendere il più possibile il prodotto. Più lo stendete, più lavorano gli agenti abrasivi, più imperfezioni porta via. Cercate di lasciarlo con una patina quasi invisibile...Se man mano che asciuga diventa bianco, ripassate il tampone. Questo perchè, vi sarà anche più facile rimuovere tutto con il panno in microfibra....Quanto non viene steso per bene, dovrete fare il doppio della fatica per toglierlo con il microfibra, ma non avrete il risultato di aver steso per bene, a pari fatica, l'abrasivo. Dopo che avrete fatto una portiera, togliete velocemente tutto il prodotto con il panno.

-Terzo passo, tampone bianco, con M205; Questo è un polish in grado di eliminare lievi difetti ed ossidazione concepito per esaltare la profondità e la brillantezze di ogni tipo di vernice. Il procedimento è sempre lo stesso, prodotto sul tampone, movimenti circolari, fin quando risulta ben steso...Dopo di che, senza aspettare passate il panno in microfibra per eliminare il prodotto, facendo sempre una singola parte.

-Quarto passo, a questo punto non ci serve altro che qualcosa che "chiuda"  tutto il ciclo di lucidatura, ed avremo bisgno dell'M21; sigillante sintetico in grado di proteggere a lungo e di assicurare brillantezza ed un notevole potere idrorepellente. Il tampone utilizzato è quello rosso. Questo è senz'altro il più veloce da stendere, e meno "duro", in quanto non ha agenti abrasivi o roba simili, ma solo protettivi. Si stende velocemente, sempre movimenti circolari, stendetelo per bene anch'esso senza esagerare però...

Le fasi in cui si deve far "forza" son le precedenti. A questo punto, fermatevi per circa 15 minuti, e dopo togliete tutto con l'altro panno in microfibra.

A questo punto, avete finito la lucidatura. Io ho fatto tutto a pezzi, nel senso, cofano con M105, cofano con M205, cofano con M21, e nel frattempo che aspettavo i 15 minuti dell'm21, iniziavo con l'M105 un'altra parte.
Il tempo impiegato totale tra rimozione residui con WD40, sciacquata al lavaggio, e lucidatura, è di circa 9 ore...
Questi, sono i passaggi che io ho effettuato, e come vedete dal topic della mia macchina, i risultati sono evidenti. Ovviamente mi declino da ogni responsabilità se qualcuno facesse danni (penso sia impossibile, ma non  si sa mai). Non sono un carrozziere, quindi non un professionista, ma un amatore. Quindi son consigli su come, io, ho effettuato il lavoro :)

Detto ciò, a chi volesse cimentarsi, questo è il kit che ho usato io;
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142935/Meguiars-Basic-Ultra-Kit.aspx

Se avete dubbi, chiarimenti qualsiasi cosa, chiedete pure! E...Buon lavoro!
« Ultima modifica: Luglio 26, 2011, 22:20:40 da No Fear »
Danny & Sana....Powered By Swift DDiS....!

Corri in pista, non sulla strada!

Offline Maverick

• Presidente MCC
  • Amministratore
  • Maniaco Del Forum
  • Auto: Mazda Mx-5 NB
Re: Lucidatura a mano con prodotti Meguiar's...
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2011, 17:31:05 »
Grande Danny, grazie per la guida ! Appena arrivo a casa me la leggo per bene  :OK:

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Stirling Moss]

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" [Jeremy Clarkson]

Offline DannyS

• Aspirante Pilota
  • *
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2011, 17:32:13 »
 O0

Offline No Fear

• Socio Club
  • Maniaco Del Forum
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2011, 22:20:06 »
Ottimo lavoro Danny, molto utile.

Mi son permesso di fare un pò ordine da quanto scritto  O0

Offline DannyS

• Aspirante Pilota
  • *
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2011, 23:17:47 »
Tranquillo! No problem!  :ave:

Offline Maverick

• Presidente MCC
  • Amministratore
  • Maniaco Del Forum
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2011, 09:04:31 »
Danny mi sono già imbattuto in quel sito.In quanto spediscono? Sono seri ?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Stirling Moss]

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" [Jeremy Clarkson]

Offline DannyS

• Aspirante Pilota
  • *
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2011, 09:38:21 »
Guarda, la spedizione mia è stata lampo, pagato il kit giovedi mattina, arrivato venerdi mattina, e lunedì avevo già la fattura via EMAIL  :coolsmiley:Penso che la serietà sia la prima loro cosa! In oltre molto disponibili anche via mail, per info e cose varie :)

Offline Maverick

• Presidente MCC
  • Amministratore
  • Maniaco Del Forum
Re:Lucidatura a mano con prodotti Meguiar's...
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2012, 11:28:29 »
E' arrivato il momento delle pulizie primaverili, mi sa che prendo il kit  [around]

Offline DannyS

• Aspirante Pilota
  • *
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2012, 11:39:26 »
Vai Mav, io appena ho tempo mi ripasso il tempo  :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:
Lavala per bene prima, mi raccomando... :D

Offline Maverick

• Presidente MCC
  • Amministratore
  • Maniaco Del Forum
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2012, 14:43:11 »
Vai Mav, io appena ho tempo mi ripasso il tempo  :winner: :winner: :winner: :winner: :winner:
Lavala per bene prima, mi raccomando... :D

Te quale kit hai preso ? Il link non funziona più  :che:
« Ultima modifica: Marzo 17, 2012, 14:43:30 da Maverick »

Offline DannyS

• Aspirante Pilota
  • *
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2012, 18:09:14 »
Eh, bella domanda, era un kit della MEGUIAR'S con M 105, M 205 e Sigillante che non ricordo la sigla, copresi di spugnette per stenderli di diversa densita e di 2 panni per pulire il tutto.
Ora do un'occhiata ;)