Autore Topic: Kers su auto stradali  (Letto 4509 volte)

Offline Mihawk

• Maniaco Del Forum
  • Zenki
  • Auto: Celica t23 TS
Kers su auto stradali
« il: Novembre 13, 2012, 19:28:09 »

Toyota potrebbe presentare una nuova versione della Toyota GT86 munita di Kers. La versione più performante della piccola coupé sportiva nipponica potrebbe quindi presentare la presenza di un sistema ibrido piuttosto della preventivata sovralimentazione tramite compressore volumetrico. Il Kers dovrebbe essere tarato principalmente per ottenere maggiori prestazioni e solo in parte aumenterebbe l’economia di marcia della vettura.
Il sistema ibrido Kers potrebbe derivare direttamente da quello utilizzato sul prototipo Toyota TS030 Le Mans e si ricaricherebbe durante le fasi di frenata, permettendo poi di scatenare la potenza del sistema ibrido durante le accelerazioni. Tetsuya Tada, capo del progetto Toyota GT86, ha dichiarato che i tecnici stanno studiando un ibrido di nuova generazione e che la vettura potrebbe montare nei prossimi anni questo sistema per incrementare le performance.
Tada ha poi affermato che il sistema non è ancora pronto e che lo sviluppo richiederà ancora molto tempo, ma che in futuro, se il progretto andasse in porto, le sportive di Toyota potrebbero beneficiare dell’ibrido Kers. Non è ancora chiaro se Toyota utilizzerà un sistema di supercondensatori oppure un classico pacco batterie, che potrebbe essere preferito per via dei minori costi di sviluppo. Tada aggiunto che una Toyota GT86 con una turbina che porterebbe la potenza a 300 cavalli risulterebbe insipida nel panorama odierno e farebbe perdere la sua unicità alla GT86.

Ultima affermazione a parte, che ne pensate? secondo me si tratta di un buon compromesso. Compromesso perché un compressore o un turbo su una versione potenziata ci starebbe !

Offline MezcaL

• Socio Club
  • Pilota Esperto
  • Less is more
  • Auto: Nissan Silvia - Opel Tigra
Re:Kers su auto stradali
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2012, 19:30:53 »
...non mi convince molto...mi sa di nos...

preferirei la potenza sempre e non solo quando la batteria è carica

Offline セリカ

• IO PUÓ...TU NO!!!
  • Super Moderatore
  • Pilota Safety Car
  • no boost?...no party!
  • Auto: ZZT230
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2012, 19:43:44 »
...non mi convince molto...mi sa di nos...

preferirei la potenza sempre e non solo quando la batteria è carica

Anche io, ma c'è da dire che sei mesi fa a Le Mans le ibride+kers (non solo Toyota) hanno lasciato parecchio indietro le Audi diesel di appena un anno più vecchie. Vedremo, magari sarà un sistema che riesce ad essere più o meno sempre carico.
ACHTUNG
Il titolare di questo account è residente e scrive dalla Germania, non in itaglia, pertanto risponde a ciò che scrive solo alla giustizia tedesca.

Offline Maverick

• Presidente MCC
  • Amministratore
  • Maniaco Del Forum
  • Auto: Mazda Mx-5 NB
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2012, 19:47:23 »
Perchè no? E' una figata, sarebbe ora che quello che stanno sperimentando in f1 in questi 4 anni ce lo becchiamo nelle stradali(anche se ben ricordo ci sono già auto provviste di kers).

Adoro la gt86!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Stirling Moss]

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" [Jeremy Clarkson]

Offline セリカ

• IO PUÓ...TU NO!!!
  • Super Moderatore
  • Pilota Safety Car
  • no boost?...no party!
  • Auto: ZZT230
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2012, 19:52:48 »
La nuova yaris ibrida ha un sistema che usa la frenata per ricaricare le batterie, ma non è un kers.

A pensarci, un kit turbo esiste già, se con un motore eletricco arrivasse a 60cv in più non sarebbe affatto male, considerando che i motori elettrici hanno coppia e potenza massina a qualsiasi regime, cosa che non ci può essere su un turbo. Ma comunque ripeto, vedremo se la faranno e se si come sarà.
ACHTUNG
Il titolare di questo account è residente e scrive dalla Germania, non in itaglia, pertanto risponde a ciò che scrive solo alla giustizia tedesca.

Offline Mihawk

• Maniaco Del Forum
  • Zenki
  • Auto: Celica t23 TS
« Risposta #5 il: Novembre 13, 2012, 20:58:12 »
Certo se si riuscisse a trovare un sistema nuovo per "eguagliare" la sovralimentazione sarebbe interessante!