Autore Topic: DevilChriS's Nissan 350Z  (Letto 15368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ale.cigo

  • Aspirante Guidatore
  • *
  • Post: 32
    • WorkshopLife
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #15 il: Gennaio 15, 2012, 23:06:45 »
bellissima!
WORKSHOPLIFE Car Culture & LifestyleVisita la nostra pagina su FACEBOOK!

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #16 il: Aprile 12, 2013, 09:39:54 »
sono sparite tutte le foto, probabimlente non conviene linkare le foto su facebook perchè il link cambia ogni aggiornamento...

ne aprofitto per mettere 2 foto e 2 aggiornamenti...


qualche aggiornamento !!!

Pastiglie Ferodo DS3000.
metto la foto perchè è curiosa la tabella che mettono nella confezione per tenere sotto controllo l'usura dei freni.... tanto inutile quanto simpatica....



In questa foto si vede un pezzo di tubo con flessibile per sostituirlo al silenziatore centrale, le varie staffe omp dei sedili e un pò di confusione che non manca mai nel bancone...



Sedili smontati...



Sedili nuovi, sono degli Sparco Sprint V tubolari



Appena ho sollevato il sedile originale mi sono incriccato la schiena, credevo erano più leggeri, invece 25 kg lato guida e 23 lato pass (non so perchè della differenza, ma nel passeggero manca il motorino per la regolazione dello schienale) mentre i sedili nuovi pesano 7 kg l'uno, 2 kg in tot le staffe per ogni sedile.
(valori presi da bilancia pesapersone digitale)

Con questa mod ho snellito la z di 30 kg e guadagnato 48 cavalli....

http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #17 il: Aprile 12, 2013, 09:40:10 »
Allora allora...
questa domenica sono andato in pista con la z.
Intanto beccatevi 2 fotine









Il parco auto era molto colorito, tant'è che la z era una delle auto più normale, quasi utilitaria a confronto, andiamo da corvette a subaru, da exige a s2000, m3, rx7, tt dtm ed alcuni mostri da over 800 hp come la famosa evo x che è arrivata terza al world time attack. un aereo nel vero senso della parola, mai avuto una sensazione così stranamente sconvolta davanti all'acellerazione di un'auto.
cmq ritorniamo alla mia normalissima z.

Ho migliorato il mio tempo e fatto uno dei migliori per quanto riguarda il tipo di auto (tipo di trazione, potenza e peso, come s2000, bmw m3, tt superpompate, alcune rx7....).

Però la macchina questa volta non mi è piaciuta.

Gomme anteriori da dimenticare, sono le michelin pilot supersport, spalla troppo cedevole, poi metto le foto ma anche se la facevo 2 bar si coricava sulla spalla.
nella foto seguente vedete la gomma vicino al cerchio sporca , mentre a metà spalla c'è una separazione netta ed inizia la gomma pulita che in alcune occasioni si coricava.


Non sono riuscito all'anteriore a trovare un giusto compromesso, se scendevo sotto i 2 bar si coricava la spalla ed uscivo a gomma calda intorno a 2.5 bar (che è lideale). Per non fare coricare la spalla dovevo gonfiare a 2.5 ma appena si scaldava era troppo dura. Mi ha costretto quindi ad ammorbidire l'assetto anteriore ma in staccata mi toccava il lip anteriore, mentre in curva si coricava troppo sul davanti e mi toccava anche la minigonna.
è vero che non sono semislick come le pilot sport cup che avevo prima, ma è anche vero che sono le più sportive che fa la michelin tra le stradali, ed essendo costate 20 € in più delle sport cup mi aspettavo qualcosa di più...




Le gomme posteriori invece, le vecchiote (2 anni e 1 mm di battistrada) Michelin Pilot Sport Cup girate al contrario, col verso di rotazione opposto (perche la parte interna, che poi ho messo all'esterno era troppo usurata per via della campanatura) si sono comportate benissimo sia come tenuta e sia come reazione alle scaldate, entravo con la gomma 1,7 e uscivo 2,5... perfetto.

Sospensioni strane, forse poco precarico della molla, ma in curva mi toccava la minigonna pur essendo ottima come tenuta e velocità dell'idraullica.

Piccolo slittamento anomalo in uscita di curva che non mi fa capire se è il differenziale o la frizione.

Ds3000 eccezzionali ma mi hanno stracotto la pinza che ora è marrone.



http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #18 il: Aprile 12, 2013, 09:41:18 »
ecco arrivare una bella foto....



che svela il perchè della mia strana (comunque positiva) prestazione in questo trackday



come ho scritto su face:

Arrivate oggi queste nuovissime slick Yokohama Advan 230/650 R18 anteriore e 250/650 R18 posteriore



Adoro questa scritta


http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #19 il: Aprile 12, 2013, 09:42:22 »
aggiornamento...

arrivato ieri questo bellissimo e rumorosissimo JapSpeed K1 , che alla fine è la replica del più famoso e costoso invidia N1
scusate la foto fatta col cell...



sinceramente non mi aspettavo delle finiture così pulite... sperando che dura e non mi si buca strada facendo...
l'acciaio usato è anche piuttosto spesso e non come l'Injen, magari nel complesso non pesa meno (dato che dovrebbe pesare meno visto che non ha il pancione) ma sicuramente e probabilmente sarà più resistente..


Inoltre ho appena pagato la Bc-Racing per farmi mandare 2 Molle anteriori da 12 kg, 2 Molle posteriori da 12 kg lunghe 200 mm e 2 molle posteriori da 12kg lunghe 180 mm (queste ultime sono state un regalo).
questo per la modica cifra, al publico, compresa spedizione di 190 € (6 molle, 4 pagate)

Attualmente il mio assetto monta molle anteriori da 10 kg e posteriori da 8 kg da 200 mm....

News !!!

arrivato lo scarico, lo monto provvisorio e mi accorgo che , come al solito, non monta alla perfezione.
praticamente mi sbatte il silenziatore destro in un cubo di lamiera che sta dentro il parafango, poi la staffa, sempre del silenziatore destro, sbatteva nel telaio (il supporto del gommino) e quindi mettendo in moto vibrava tutta la macchina...

ecco....



ho modificato questo cubo per non far sbattere lo scarico, ho poi irrobustito la struttura, non è bellissimo (tanto non si vede) ma è più robusto di prima dato che ora tiene la parte destra dell'estrattore...



ecco dopo la modifica



Ho dovuto anche piegare leggermente la staffa..



ecco il risultato



Avendo qualche metro di benda e vedendo la vicinanza dello scarico al differenziale ho deciso di bendare la parte limitrofa...


(in questa foto la benda è bloccata col filo di ferro, poi sostituito con  le fascette metalliche)



Senza l'estrattore non mi piace tanto questo scarico, troppo panciuti i silenziatori, con l'estrattore invece mi garba parecchio...
non ho fatto foto ma si vede in questo piccolo video....

http://www.youtube.com/watch?v=6hRbaBfz-Kg&list=UU-VqvkXNEcKW5fYpf-Ydz_g&index=1
http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #20 il: Aprile 12, 2013, 09:43:32 »
Molle arrivate :



Ero partito con questa idea, poi mi sono reso conto che ci voleva troppo tempo per fare tante foto e tanto montaggio... alla fine, sbrigandomi, è uscito questo...



oggi ho montato le molle di carico maggiorato...

Prima al posteriore...






(ecco il confronto tra le 2 molle, a sinistra, quella sporca, è lunga 210 mm e con carico da 8kg, a destra , quella pulita è lunga 200 mm e con carico 12 kg)

poi all'anteriore dello stesso lato....






(avrei potuto non usare i compressori per molle, ma avevo precaricato molto la vecchia molla da 10 kg e non volevo rovinare le ghiere che erano piuttosto dure)



A parita di precarico, misurato sia come giri di ghiera che come distanza (col calibro) tra la parte superiore della forcella dell'ammo e la ghiera stessa, rispetto alla molle del kit che sono da 10 kg e lunghe 200 mm con le nuove molle da 12 kg lunghe 180 mm la z si è alzata di 4 mm all'anteriore.
Posteriormente, sempre con lo stesso precarico e regolazione dell'ammo il passaggio da 8 kg 210mm a 12 kg 200mm mi ha fatto guadagnare un cm...

ora devo perdere un pò di tempo a trovare il giusto compromesso tra precarico della molla ed altezza (essendo regolazioni separate)...

La prima impressione, avendo un lato tutto da 12 kg e un lato da 8 e 10, è che si è indurita parecchio....
con il metro posizionato nei parafanghi, mettendomi in piedi nel battitacco a portiera aperta dal lato dei 12kg non scende nemmeno di 1mm, dal lato dei 8 e 10 scente quasi di 4 mm...
http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #21 il: Aprile 12, 2013, 09:44:51 »
In viaggio da Phoenix - Arizona (US) i seguenti accessori:

1 - Nissan 4.08 Final Drive Gears 350Z MT 03-08


2 - Nissan OEM 350Z Differential Seal and Bearing Kit


3 - Mishimoto MMTS-350Z-03 Racing Thermostat 03-06 Nissan 350Z



Arrivati oggi puntualissimi dopo 8 giorni di viaggio i pezzi da CZP.
Pagato solo 40 € di dogana...

Tutto perfetto....








Smontato il differenziale... come difficolta tecnica è una cavolata....

la mia difficoltà è stata sopratutto per il peso esagerato del differenziale, credo sfiori di 40 kg se non di più...
non avendo quei cric sottoponte mi è venuto moooooolto difficile uscirlo senza farlo sbattere a destra e sinistra... successivamente mi sono fatto aiutare usando il ponte (su e giù) come aiuto per poggiare il differenziale si una pila di gomme...




http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #22 il: Aprile 12, 2013, 09:46:30 »
differenziale ritornato in garage...



il mecca si è passato tempo pure a pulirlo, ha pulito sopratutto i sensori magnetici.


Ecco come ho infilato il differenziale sotto la macchina:

arrivato al punto giousto ho sceso il ponte, imbullonato e risalito.
non li fanno i cric sottoponte da cambio alti meno di 1 metro....



Questo è l'olio che ho usato:



con quel beccuccio è bellissimo perchè si mette da solo   ;D ;D



Non ho potuto provare ne se era montato bene ne come è migliorata l'accelerazione perchè il tipo dove ho ordinato l'olio mi ha ordinato un solo litro, domani prendo l'altro.
Senza olio ho potuto vedere che rispetto all'originale è un pelino, ma veramente un pelino, più duro.
é una cosa minima e l'ho provato ruotando sia dall'attacco dell'albero che dall'attacco dei semiassi.

Appena ho messo il kg di olio è migliorato un pelino, non ancora come quello che ho smontato però.
credo sia normale.

oggi ho avuto modo di provare bene tirando fino alla quarta...
diciamo che il rapporto accorciato si sente, eccome se si sente, anche in terza bisogna parzializzare l'acceleratore se non si vuole entrare in una successione di correzzioni di sterzo per copensare le perdite di trazione al posteriore....
quando la trazione c'è l'impressione è come avere una sessantina di hp più, anche mia moglie si è accorta della differenza di "schiacciamento al sedile"...
devo abituarmi ora al nuovo rapporto sopratutto nella gestione del motore, ho fatto entrare molte volte il limitatore di giri perchè a parità di rumore del motore la progressione nel salire è molto più rapida...
prima e seconda sono quasi da spostamento da fermo , appena entra in coppia  è sgorbutica ed è facile perdere trazione al posteriore, più facile di prima ma a me piace così, trovare il pelo nell'acceleratore che ti consente una trazione massima senza esp......

con esp inserito è come guidare con 120 hp perchè si inserisce sempre , anche di quarta affondando l'accelarore nel regime di coppia (circa 4000 giri)...

una modifica che andrebbe testata meglio in pista ma ho potuto constatare abbastanza che è una modifica assolutamente da fare, la sensazione è quella di avere hp in più o in modo uguale di avere 200 kg in meno che si traduce in una spinta maggiore , una maggiore accelerazione e prontezza a salire di giri...

per me un bel 10+ alla 4.083

edit: non oso immaginare cosa significherebbe avere anche il compressore... ma.... l'idea mi affascina parecchio....
http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #23 il: Aprile 12, 2013, 09:47:31 »
Ecco i mi Rays



dopo averli sgrassati per benino e lavati...



Quando verniciai i cerchi della 306 ho visto che i fori dei dadi non erano verniciati bene perchè la pistola ha un ventaglio grande (anche se regolabile). Questa volta ho carteggiato tutti, verniciato prima i fori, e poi ricarteggiato le sbavatura...





I cerchi della 306 erano molto più facili da carteggiare, non avevano spigoli o insenatura, forme morbide che si riuscivano a copiare perfettamente con la carta vetrata o il mouse della black and decker.
Questi Rays invece troppo spigolosi e troppe insenature, in alcuni punti non riuscivo a passare la carta , come ad esempio tra la fine delle razze e il canale. Sopratutto nelle scritte e nei quadratini delle razze..
per questo mi sono aiutato col dremel...



Eccoli...





Particolare dell'effetto goffrato...






Ecco le gomme montate, mancano i center caps, li ho fatti nero opaco normale...







Queste slick sono enormi, hanno un rotolamento più grande delle 19" spalla 35.
mi hanno creato non pochi problemi perchè sono troppo a filo con la carrozzeria usando i distanziali da 15 mm anteriore e 20 mm posteriore che sono quelli che "fittano" perfettamente nella z con ruote originali...





Ho dovuto alzare un pochino la macchina per adattarmi alle nuove scarpe, anteriormente non userò distanziali, al posteriore metto quelli da 15 mm.. l'effetto ottico ne riesente ma sicuramente non consumo le gomme nella carrozzeria...

in questo momento ho il posteriore più alto di 15 mm



con questo mi sono messo in regola con i tempi.. scusate l'assenza ma quando scendo sempre in garage mi dimentico del resto del mondo !!!!  :LOLLETE: :LOLLETE: :LOLLETE:
« Ultima modifica: Aprile 12, 2013, 09:48:49 da devilchris »
http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline Mihawk

  • Direttivo
  • Maniaco Del Forum
  • *****
  • Post: 4180
  • Zenki
  • Auto: Celica t23 TS
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #24 il: Aprile 12, 2013, 10:26:52 »
grande chris complimentoni, sempre bellissima la tua Z ;) !!

Offline Maverick

  • Presidente MCC
  • Amministratore
  • Maniaco Del Forum
  • *****
  • Post: 18601
  • Auto: Mazda Mx-5 NB
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #25 il: Aprile 12, 2013, 10:34:22 »
Un folle, stupenda la Z ! 

PS: ha girato domenica a raca? Com'è andata?



"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [Stirling Moss]

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" [Jeremy Clarkson]

Offline devilchris

  • Guidatore Abituale
  • ***
  • Post: 274
    • Tks-Race
  • Auto: - 350Z 280 hp (n'à vota) - 306 S16 Le Mans 153 hp - Fiat Brava ZX 458 hp a CH4
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #26 il: Aprile 12, 2013, 11:22:21 »
no, domenica non ho girato, sono andato e ritornato verso le 11 demoralizzato dalla pioggia...
appena sono arrivato a casa mi arriva una telefonata che mi diceva "è spuntato il soleeeeeee"...

dopo aver passato una settimana in garage, speso quasi 200 € di benzina per 2 auto (la brava per portare gomme ed attrezzi), speso 100 € di assicurazione per assicurare la z per 5 giorni volevo disintegrare ogni cosa a vista d'occhio....

il test del nuovo mix molle/scarico/gomme verrà rimandato per la data di maggio....
http://www.tks-race.it  .......... http://www.tks-race.com

dice: Zono fatta della steZZa materia di cui Zono fatti i Zogni...

Offline QuartoSavona21

  • Lo scafista
  • Redattori
  • Maniaco Del Forum
  • *
  • Post: 6596
  • Il signore dei totani
  • Auto: Micra Superminchiapower 16v
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #27 il: Aprile 15, 2013, 16:25:09 »
davvero davvero senza parole. se non  è passione questa non so cosa sia....

La vagina e il cane sono i migliori amici dell'uomo, solo che mentre il cane si presta di buon grado ai giochi dell'uomo, la vagina è raramente concessa allo scopo dall'essere primitivo che la circonda e che si arroga ogni diritto di sfruttamento dell'organo in questione, precludendo così molto spesso i sani bisogni ludici nell'uomo e creando in lui la sindrome del cosiddetto "scrotum explodens"

Offline giulio8824

  • Socio Club
  • Aspirante Pilota
  • ****
  • Post: 1164
  • La sostanza è meglio dell'apparenza....
  • Auto: Fiat Punto 1.3 Mj
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #28 il: Aprile 17, 2013, 01:07:12 »
 :OK: :OK: :OK: grandissimi lavori su sta Z! complimentoni!
<script src='http://img198.imageshack.us/shareable/?i=immaginezvg.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>

Offline leonewrc

  • Socio Club
  • Neopatentato
  • ****
  • Post: 150
  • Auto: punto 1.2 8v peugeot 306 dturbo alfa romeo 147 2.0 ts selespeed
Re:DevilChriS's Nissan 350Z
« Risposta #29 il: Aprile 22, 2013, 11:56:57 »
 :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: non ho parole questa z è spaventosa