messinacarclub

..: CluB :.. => Garage - Mostraci la tua auto => Topic aperto da: Dangerfield - Febbraio 11, 2014, 13:18:20

Titolo: Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Febbraio 11, 2014, 13:18:20
(http://i.imgur.com/pjgroF1.jpg)

Eccoci...faccio subito una carrellata delle modifiche che ho apportato.

Filtro a pannello con presa d'aria diretta frontale.

Barra duomi ilmotorsport

Cavi candele magnecor e candele iridium.

Radiatore maggiorato in alluminio japspeed.

Molle eibach su ammo stock (un disastro)

Catalizzatore magnaflow + finale Vici ed eliminazione del rompi fiamma.

Fari total black angel eyes.... (i mazdaspeed costano troppo  ;D)

Prossimi upgrade: rollbar Trlane, assetto coilover BC Racing, tubi freni in treccia e pedaliera accorciata  :LOLLETE:


...intanto una foto di un pò di tempo fa del cofano (no radiatore)

(http://i.imgur.com/6Ge972j.jpg)

...come potete notare c'è un tubbazzo di 75mm che porta aria dalla presa frontale... un mio progetto fatto con un amico, un pò di pazienza e un po' di fantasia.  ;D

(http://i.imgur.com/HfKACRY.jpg)

(http://i.imgur.com/fFfLXGW.jpg)
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: QuartoSavona21 - Febbraio 11, 2014, 13:34:48
Bel ferro e belle intenzioni, mi chiedo solo se l'aspirazione cosi bassa non rischi di tirare qualche schifezza dalla strada tipo fanghiglia o acqua. Per il resto mi garba dei BC Racing (ad averci soldi li prenderei per la micra). Ha l'autobloccante di serie la tua?
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: giulio8824 - Febbraio 11, 2014, 14:54:33
Bella davvero.. Bel progetto!
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Febbraio 11, 2014, 16:41:29
Mi piace molto, l'accoppiata coi cerchi neri stempera quel grigio che non ho mai digerito sulle roadster.
I BC racing li consiglio anche io, avendoli avuti sulla silvia mi sono sempre sembrati un ottimo prodotto. A trovarne una in sicilia messa bene ad un prezzo onesto ci ho fatto più volte un pensiero sulla mx5 come la tua
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Febbraio 11, 2014, 21:42:09
Grazie per i complimenti!

Fate conto che la presa d'aria ha anche una retina di ferro che però ho tolto... troppo lungo il passaggio per salir su qualcosa e così l'ho tolta... mai avuto un problema. La cosa davvero interessante che si è potuto constatare un deciso abbassamento della temperatura dell'aria in uscita dall'airbox.

Di serie sono ho il torsen...a molti non piace cmq fa... e pure tanto.

Dei BC aspetto il modello 2014 con qualche piccolo nuovo accorgimento(es. steli più grossi). Non vedo l'ora... ogni buca per ora è una bestemmia!  :lool:

vi terrò aggiornati...  ;)
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Maverick - Febbraio 12, 2014, 13:28:16
Grande!

Sensazioni dopo aver cambiato il cat?

PS: "Molle eibach su ammo stock (un disastro)", come mai?  :lool:
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Febbraio 12, 2014, 15:02:44
Grande!

Sensazioni dopo aver cambiato il cat?

PS: "Molle eibach su ammo stock (un disastro)", come mai?  :lool:

La sostituzione del cat le da un bel po' di fiato. L'auto sale di giri senza ostacoli. Dai 3000 in su è nettamente diversa.

Le molle eibach abbassano davvero tanto davanti e poco dietro, dando un effetto "cuneo" molto accentuato. Tutto sommato abbassano rispetto alle molle stock e sono più dure... ma tutto questo a discapito del confort.
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Febbraio 12, 2014, 18:59:32
ah ma io ricordavo che i bc avessero già uno stelo bello grosso :o
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: MZ-CD 87 - Febbraio 12, 2014, 23:28:22
Veramente molto carina  O0
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: calimero - Febbraio 13, 2014, 18:19:00
hai 2 tipi di cerchi?
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Febbraio 13, 2014, 21:22:28
hai 2 tipi di cerchi?

Si... degli OZ superleggera per le estive e questi incudini per le invernali  :lool:
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Febbraio 13, 2014, 21:36:33
secondo me ci stanno bene entrambi! :D
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Maverick - Febbraio 14, 2014, 14:39:41
hai 2 tipi di cerchi?

Si... degli OZ superleggera per le estive e questi incudini per le invernali  :lool:

Io sono uno di quelli che si fa le seghe con i superleggera/ultraleggera  :LOLLETE:  Si "sente" la differenza con quelli stock?
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Febbraio 14, 2014, 16:35:28
hai 2 tipi di cerchi?

Si... degli OZ superleggera per le estive e questi incudini per le invernali  :lool:

Io sono uno di quelli che si fa le seghe con i superleggera/ultraleggera  :LOLLETE:  Si "sente" la differenza con quelli stock?

Stock avevo dei 15... gli OZ sono da 16. La differenza si sente, basta solo considerare che da le 195 sono passato alle 205. L'aderenza aumenta notevolmente e l'auto diventa decisamente più rigida ma le masse inevitabilmente aumentano.

Gli OZ secondo me rimangono un punto di riferimento.
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Maverick - Febbraio 14, 2014, 17:10:35
hai 2 tipi di cerchi?

Si... degli OZ superleggera per le estive e questi incudini per le invernali  :lool:

Io sono uno di quelli che si fa le seghe con i superleggera/ultraleggera  :LOLLETE:  Si "sente" la differenza con quelli stock?

Stock avevo dei 15... gli OZ sono da 16. La differenza si sente, basta solo considerare che da le 195 sono passato alle 205. L'aderenza aumenta notevolmente e l'auto diventa decisamente più rigida ma le masse inevitabilmente aumentano.

Gli OZ secondo me rimangono un punto di riferimento.

Interessante, quindi hai avvertito una "perdita" di prestazioni nel passaggio da 15 a 16, nonostante il peso ridotto dei superleggera?

C'è da dire che i nostri 15(gli enkey) sono "leggerissimi" ::D: Questo sicuramente avrà influito.

Io sono ancora indeciso se prenderli 15 o 16  :sese:
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Febbraio 15, 2014, 14:21:40
Dipende tutto dalla cavalleria... non so se la tua è 1.6 o 1.8. Sul 1.6 proverei dei 15 con canale da 8 e metterei su le 205. In molti sono riusciti a farle mettere a libretto.
Titolo: R: Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Febbraio 15, 2014, 17:22:56
La sua è 1.6 non fl
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Marzo 13, 2014, 19:07:44
... il 19 scatta l'upgrade, per ora sono la parte più bella del salotto di casa... non vedo l'ora!  :LOLLETE:

(http://i.imgur.com/OCd6mlW.jpg)
Titolo: R: Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Marzo 14, 2014, 09:50:06
Bella roba i bc!  Ottimo acquisto!!
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Maverick - Marzo 15, 2014, 12:46:21
Auguri!  :OK: Aggiornaci su come vanno!   :LOLLETE:
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: QuartoSavona21 - Marzo 16, 2014, 16:47:06
Ottimo. Quanto li hai pagati?
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Marzo 17, 2014, 17:59:45
Ottimo. Quanto li hai pagati?

800 spediti partecipando ad un GDA di almeno 3 persone. Se ne occupa un ragazzo qui di Roma.
Titolo: R: Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Marzo 18, 2014, 14:11:24
Claudio?
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Marzo 20, 2014, 20:23:47
YESSSS Claudio!... gran bravo ragazzo...

Maverick... ho da poco aperto un GDA su mx5italia e passionroma sui roll-bar Sassa... pensaci!  ;)
Titolo: R: Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Marzo 21, 2014, 13:48:33
Lo conosco di persona
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Maggio 13, 2014, 20:39:45
Newssssssss!

Dopo l'upgrade dei coilover mi sono cimentato in una grande avventura lunga un mese, che mi ha visto protagonista nella realizzazione di un gruppo di aquisto per dei roll-bar made in Sassa, una azienda di Ascoli con una lunga esperienza nel settore.

L'avventura è stata così positiva che la stessa Sassa mi ha dato l'esclusiva sui roll-bar per mx5!!!  :OK:

Perciò se qualcuno fosse interessato... (qualcuno a caso  :lool: ) può contattarmi senza problemi... sono a vostra disposizione

(http://i.imgur.com/EUvGsa9.jpg) (http://i.imgur.com/8M8kI81.jpg) (http://i.imgur.com/NAQR5U9.jpg)


per saperne di più...

http://www.mx5italia.com/showthread.php?33084-Roll-Bar-by-Sassa-review
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Maggio 13, 2014, 22:02:17
FIgata! *_*
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Giò78 - Maggio 13, 2014, 22:05:49
Figata davvero, ho sempre sostenuto che la MX5 sia stata più tuningata (se mi passate il termine) della b..

Io è da un anno e passa che cerco di farmi realizzare un semi roll bar (tra l'altro già progettato e realizzato), ma l'unica risposta che ho avuto è sempre stata NO

Magari un prezzo alto mi avrebbe fatto desistere, ma un no non lo accetto  :muro:
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Maggio 13, 2014, 22:15:19
ma alla fine non si tratta di tubi con misure e attacchi precisi? :/
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Giò78 - Maggio 13, 2014, 22:21:21
Si certo, ma realizzarli senza saldature come li vorrei io è un po' difficile, per farti capire questo è quello che voglio

(http://www.bestautophoto.com/images/abarth-monotipo-06.jpg)

http://www.bestautophoto.com/images/abarth-monotipo-06.jpg
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Maggio 13, 2014, 22:56:52
Ragazzi quello che Sassa è riuscito a fare, è togliere un monopolio ad un ubbriacone inglese che spedisce in mezza europa roll-bar uno differente dall'altro.

Dall'azienda sono usciti 15 roll-bar di ottima fattura con materiali e geometrie con specifiche FIA, fittabile su 3 modelli e con modifiche lievi sull'auto... tutti dannatamente uguali e con precisione quasi industriale.

Quella dei roll-bar è una vera e propria arte. La Sassa in verità è più specializzata nella realizzazione di roll-cage per uso professionale. Si parla di operazioni di vera e propria sartoria su auto nude, in cui tutta la struttura viene progettata per collegare i 4 duomi e creare una cella di sicurezza per applicazioni sportive.

Per quanto riguarda l'mx5 si tratta dell'ennesima modifica per tentare di irrigidire un'auto notoriamente di burro che non ha un vero telaio e aumentare la sicurezza in caso di ribaltamento.

Come prima impressione posso solo dire che l'auto tendenzialmente aumenti il sovra sterzo aumentando in maniera decisa la prontezza nell'inserimento in curva.

La sensazione ricorda la stessa della barra duomi anteriore... quell'elefante che pensavo si fosse seduto sul mio cofano... questa volta sembra che si sia seduto alle mie spalle.
Anche la risposta degli ammortizzatori posteriori è più decisa.

Titolo: R: Dangerfield MX5...
Inserito da: Mihawk - Maggio 14, 2014, 09:14:22
Gio non vedo niente.

Ah non sapevo fosse così difficile uh
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Giò78 - Maggio 14, 2014, 20:22:27
http://www.bestautophoto.com/images/abarth-monotipo-06.jpg
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Maggio 14, 2014, 21:09:06
http://www.bestautophoto.com/images/abarth-monotipo-06.jpg

...è un roll-cage... parliamo di lavori che partono dai circa 1500€ in su.
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Maverick - Maggio 14, 2014, 21:24:27
Fitta con meno madonne del TR-Lane?  :pazzoide: [cornut]
Titolo: Re:Dangerfield MX5...
Inserito da: Dangerfield - Maggio 15, 2014, 00:06:13
Fitta con meno madonne del TR-Lane?  :pazzoide: [cornut]

Direi proprio di si... è stato molto preciso nella realizzazione.